Nel villaggio di Munkamba è stata completata la costruzione di una scuola professionale di Meccanica, un progetto che ha ottenuto un finanziamento importante dalla Regione Friuli Venezia Giulia in merito alle attività di cooperazione allo sviluppo e partenariato internazionale.
Questo progetto rappresenta una grande opportunità per i giovani del luogo, in quanto offre loro le possibilità di: acquisire competenze nel settore specifico; contribuire allo sviluppo della comunità locale con la permanenza e la crescita all'interno del proprio contesto territoriale.
L’attrezzatura necessaria per l’allestimento della scuola e il suo successivo funzionamento è in arrivo in quanto il container che l’ha trasportata dall’Italia deve compiere un lungo tragitto via terra tramite camion e ferrovia su percorsi decisamente impervi. Alcuni dei volontari che si sono recati a Munkamba nel mese di febbraio 2025 si recheranno nuovamente sul posto per procedere allo scarico ed alla sistemazione nonchè all’allestimento di tutto il materiale inviato. Sarà compito dei volontari anche collaborare con il partner locale incaricato alla preparazione del programma didattico, alla formazione dei docenti, al coordinamento con la didattica “ufficiale” delle scuole congolesi di meccanica per ottenere il riconoscimento di “scuola paritaria”.