Scuola professionale di Falegnameria
I ragazzi che finiscono la scuola elementare a Munkamba devono, se ne hanno la possibilità, proseguire gli studi secondari proprio a Munkamba, dove il numero è molto limitato oppure emigrare nelle città, ma le condizioni non sono affatto semplici per loro.
Quasi tutte le famiglie di Munkamba vivono solo di prodotti di agricoltura; e tutto ciò che producono serve unicamente per il sostentamento della famiglia. Raramente, riescono a vendere una piccola parte dei loro prodotti per ottenere del denaro per altre necessità, e questo rende quasi impossibile pensare di mandare un figlio a studiare in altre città.
La maggior parte dei ragazzi che finiscono la scuola elementare si dedica al lavoro dei campi come i loro genitori, senza una valida prospettiva di migliorare la propria condizione di vita.
VMI ha progettato di cominciare a variare il modo di vivere di questa popolazione offrendo la possibilità di apprendimento di mestieri. Come primo mestiere si è pensato a quello della falegnameria. Questa scelta è stata possibile grazie alla determinazione di una benefattrice del Piemonte che ha voluto, in memoria del marito defunto, far insegnare il mestiere del marito che era appunto un esperto falegname.
La Signora ha finanziato la costruzione della struttura che ospita la scuola di falegnameria con un capannone e delle classi;
CNA impresa sensibile, ha dotato invece la scuola di un generatore elettrico ibrido: gasolio e olio vegetale, con materiale didattico;
VMI con altri benefattori ha dotato la scuola dei macchinari necessari.
Alla fine di quest’anno abbiamo avuto i primi diplomati.
Ora tocca a VMI organizzare il lavoro almeno per alcuni di loro. L’idea è quella di creare una cooperativa, per poi produrre mobili per clienti locali e delle città vicine.